LA CANTINA

Nella tenuta di Fattoria Casagrande immersa nel verde della campagna toscana vengono impiantate dalla famiglia Luccioli nuove  vigne nel borgo riqualificato nel rigoroso  rispetto dell’originaria struttura e  si procede fin dai primi anni Novanta  con una selezione clonale accurata  mediante l’utilizzo di nuovi strumenti e macchinari  per una moderna vinificazione.

I vigneti di Rignano sull’Arno che godono di una ideale esposizione a sud sono formati da vitigni  di Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Petit Verdot, Cabernet sauvignon ai quali si sono aggiunti  nel tempo  anche S. Colombano, Malvasia del Chianti e Trebbiano tutti di qualità eccelsa e che trovano nel microclima di questa parte di Toscana la loro interpretazione ideale.

Vengono  poi acquistate nuove tonneau da 300 litri  selezionate non in base alla tostatura ma per i tannini rilasciati particolarmente morbidi e che garantiscono longevità. Da questi vitigni e dalla sapiente opera dello staff di Fattoria Casagrande nascono vini come il Chianti DOCG Casagrande, il Chianti  DOCG Colli Fiorentini “Donna Claudia”, un Sangiovese in purezza armonico ed elegante, il  Chianti DOCG “Donna Claudia Riserva” che esalta i sentori di mammola e frutti di bosco, e il Rosso IGT  “Ser Ristoro” un  blend Super Tuscan dal colore rosso rubino e dal gusto pieno e corposo. La Selezione  è completata dal Vin Santo del Chianti DOC carico di suggestioni aromatiche e perfetto con dolci e frutta mentre sul Poggio di S.Martino avviene la produzione dell’olio extra vergine di oliva IGP ottenuto da cultivar frantoio, moraiolo, leccino e pendolino.

Grazie alla attività di incoming della famiglia Luccioli, è stato  realizzato  un  percorso turistico eno gastronomico d’eccellenza.

Infatti si possono visitare la Villa Casagrande, la Cantina con l’annesso Wine shop “La Bottega del Vino”  e il Museo della Civiltà Contadina godendo  della ospitalità delle strutture  soggiornando nell’Hotel Villa Casagrande, antica dimora della famiglia Serristori del 1300 sapientemente trasformata in una suggestiva SPA o nel complesso agrituristico di Borgo Casagrande nel cuore dei vigneti.